Il diritto sanitario è quella branca del diritto civile che si occupa della tutela dell’individuo in quanto tale, attraverso la tutela del diritto alla salute costituzionalmente garantito, nonché attraverso il contemperamento dei precetti costituzionali alla normativa nazionale e regionale del Servizio Sanitario.
Il quadro normativo di riferimento, oltre a concernere le norme ed i principi costituzionali quali, ART.n° 3 (il principio di uguaglianza), ART.n°32 (Diritto alla salute), Art. 5, art. 101, Art. 117, è arricchito da una complessa disciplina legislativa nazionale e regionale, nonché da copiose evoluzioni dottrinali e giurisprudenziali che hanno contribuito ad arricchire il quadro normativo di riferimento, accompagnando il progressivo passaggio dal tradizionale Servizio Sanitario Nazionale ai diversi nuovi modelli regionali.
Lo studio Legale Padroni che vanta una pluriennale esperienza nel campo sanitario, attraverso l’apporto di specifica professionalità a numerose grandi realtà aziendali che militano nel campo della sanità pubblica e privata, nazionale ed internazionale, quali la GIOMI RSA, offre assistenza legale a privati ed aziende, al fine di tutelare al meglio le posizioni degli assistiti di fronte alle numerose, mutevoli e farraginose normative del settore.
Pertanto, non solo tutela della salute del singolo individuo, ma anche specifica competenza tecnica per le imprese che operano nel campo della sanità pubblica e/o privata.